AQP: Decaro approva il progetto a Bari

BARI – L’amministrazione comunale di Bari, attenta alla protezione ambientale, approva finalmente il progetto Aqp.

Sversare i liquami fognari direttamente nel mare è uno dei grandi problemi pugliesi. Il Comune di Bari ha approvato il progetto dei nuovi lavori per la modifica delle fogne, nell’ Acquedotto Pugliese (abbreviato con la sigla Aqp) per una nuova conduzione.

Tutto questo porterà all’eliminazione definitiva dello sversamento delle fogne in una parte stupenda delle coste pugliesi, Pane e Pomodoro. Un lavoro colossale, con uno stanziamento di 26 milioni di euro e una previsione di tempi di intervento intorno ai 3 anni.

Per costruire l’impianto, provvedendo ad un sollevamento della nuova condotta, ci saranno molti disagi, ma si tratta comunque di un provvedimento che non poteva più attendere. Solo così si potrà ripristinare la balneazione a “Pane e Pomodoro” e a “Torre Quetta”.

Il progetto Aqp era atteso da tempo, sia dai turisti che dai residenti. Finalmente, dopo mesi di conferenze e proposte varie, ma anche di proteste e manifestazioni, ecco giunta la buona notizia.

La soluzione proposta dalla nuova costruzione si accompagna al potenziamento dei depuratori fognari.

Ciò porterà un miglioramento in Puglia, ma soprattutto anche una nuova bandierina blu per evidenziare le più belle spiagge d’Italia.

Infatti, le condizioni del mare non si potevano più sottovalutare. Quindi, il progetto renderà di nuovo disponibile l’impianto fognario in una zona di stabilimenti balneari anche di rilievo, in vista dell’estate 2020, quando si aspetta un grande afflusso di turisti.

Bari non è la sola a pensare a un rinnovamento delle reti fognarie. Sono diversi i progetti in programmazione per evitare le dispersioni d’acqua nelle tubature e per gestire al meglio i servizi di Aqp anche a livello regionale.