Archivio della Regione Puglia presto in arrivo

BARI – La nuova sede dell’Archivio Regionale della Puglia sarà ubicato in via Gentile, nella sede del Consiglio Regionale. Si parla di un progetto di 4 milioni di euro.

L’Archivio si troverà al piano interrato del parcheggio pubblico (in fase di realizzazione), a cui si accederà dall’ingresso principale del Consiglio Regionale. Il progetto prevede una superficie di archiviazione pari a circa 2.000 mq, per ospitare un patrimonio pari a 13.750 metri lineari di carta, e uno spazio di ingresso utile alla consultazione del materiale di archivio, che potrà essere destinato anche ad esposizioni temporanee.

Si è resa necessario la realizzazione di un nuovo, grande spazio, non solo per fini archivistici, ma anche per fini amministrativi e giuridici, di studio e di ricerca.

Con la sua realizzazione verranno risparmiati soldi, spesi in contratti di gestione archivistica esterna, e darà nuova vita al Palazzo in via Gentile.

L’archivio sarà quindi presto a disposizione degli addetti ai lavori, sia all’interno del territorio regionale, sia in tutta Italia. Per maggiori informazioni su quando il nuovo ufficio sarà a disposizione del pubblico, si dovrà aspettare la conclusione del progetto.

In ogni caso, arriva la soddisfazione per il “via” da parte della politica regionale pugliese e della politica comunale di Bari.