Arpa analizza il mare della Puglia e dice che le acque sono eccellenti

Dalle analisi di Arpa sul mare della Puglia emerge un dato che riempie di soddisfazione il presidente della regione Michele Emiliano. Vengono definite eccellenti le acque di balneazione pugliesi e nella classifica la regione è la prima in Italia, insieme alla Sardegna. Dal monitoraggio delle acque il risultato è del 99,7 per cento, e allo stesso modo è per la Sardegna. Emiliano ha dichiarato che si tratta di una vera e propria ricchezza per l’economia e il turismo, un dato molto incoraggiante in un periodo incerto come quello attuale.

Il mare della Puglia il migliore a livello nazionale

La classifica è frutto del monitoraggio delle acque di balneazione delle varie regioni effettuato in quattro anni. I controlli sul mare della Puglia sono stati eseguiti da Arpa e coordinati dal Centro regionale mare. I valori sono stati valutati seguendo i criteri adottati in tutta Europa. Nello specifico si è tenuto conto di una normativa mirata a proteggere la salute dell’uomo e che risale al 2006. Le analisi hanno evidenziato se nelle acque erano presenti escherichia coli ed enterococchi intestinali. Ogni agenzia durante la stagione ha effettuato circa 24mila campionamenti e relativi test di laboratorio.

Le coste pugliesi presentano acque eccellenti

Il lavoro di Arpa sul mare della Puglia è stato svolto facendo prelievi di campioni mensili in un lasso di tempo dal mese di aprile fino alla fine di settembre. Le analisi hanno dunque permesso di valutare le acque, sia di balneazione che quelle di lago o correnti, in cui dunque si può fare il bagno. In circa 800 chilometri di coste pugliesi 781 sono state classificate eccellenti, un risultato che corrisponde appunto a 99,7 per cento. Arpa Puglia ha commentato che si tratta di risultati determinanti per il turismo nella regione.