Arrivano nuovi treni elettrici più veloci con le Ferrovie del Sud Est

Il tragitto dei trasporti sulla linea Bari-Putignano via Casamassima verrà percorso con 20 minuti in meno, un obiettivo ambizioso che è stato raggiunto appunto per via dell’intervento effettuato dalla compagnia Ferrovie del Sud Est. I treni elettrici sono più veloci, e con 52 corse al giorno permettono di percorrere la tratta praticamente senza attendere troppo da un treno all’altro. I treni fse viaggiano su una linea moderna realizzata con un sistema di sicurezza che tiene sotto controllo il limite di velocità.

I treni elettrici più veloci controllano il limite di velocità

Il sistema di controllo del limite di velocità dei treni Sud Est permette di superare il vincolo del 50 km/h, e di risparmiare 20 minuti da Putignano a Bari. I treni elettrici più veloci partono ad orari ciclici e si ripetono in tutte le fermate. Ad esempio, chi parte da Putignano trova un treno in partenza per Bari ogni ora al minuto ’54, dalle 5 del mattino fino alle 9 di sera. Invece, chi parte da Adelfia nelle ore di punta trova un treno ogni mezz’ora, al minuto ‘07 e al minuto ’37. La stessa metodica è adottata per le altre località, quindi Turi, Sammichele, Casamassima, Valenzano, Bari La Fitta e Ceglie-Carbonara.

Quali servizi hanno i nuovi treni

L’obiettivo è stato raggiunto grazie al rinnovo totale dei 48 km di linea ferroviaria, all’elettrificazione ripristinata e al Sistema di Controllo Marcia Treno (SCMT) ben attrezzato sia a terra che a bordo. I servizi dei treni elettrici più veloci comprendono 175 i posti a sedere su ogni ETR, incluse due postazioni per viaggiatori disabili, una toilette, 4 spazi portabici e scaffali per contenere bagagli di dimensioni grandi. A bordo comprendono servizi come pedane mobili per l’accesso di persone a ridotta mobilità, display per le informazioni, insonorizzazione, climatizzazione e videosorveglianza.