Attivata in Puglia l’ambulanza della Guardia di Finanza

E’ stata attivata in Puglia l’ambulanza della Guardia di Finanza. Il mezzo sarà a disposizione di tutto il territorio regionale. L’ambulanza è stata attivata anche grazie a fondi della Regione e sarà di grande utilità per tutti. Il mezzo è stato presentato venerdì 11 giugno con una piccola cerimonia che si è tenuta nel piazzale interno della Caserma Macchi, sede del Comando Regionale della Guardia di Finanza. Alla riunione hanno preso parte Pier Luigi Lopalco, assessore regionale alla Sanità, la dott.ssa Antonia Bellomo, Prefetto di Bari, Francesco Mattana, Comandante Regionale Puglia e Generale di Divisione, e Ignazio Gibilaro, Comandante Interregionale dell’Italia Meridionale e Generale di Corpo d’Armata.

L’ambulanza della Guardia di Finanza acquistata con fondi regionali

L’ambulanza della Guardia di Finanza è stata acquistata con fondi che la Regione ha stanziato nell’ambito della convenzione siglata tra il Ministero dell’Interno e la Presidenza della Regione Puglia lo scorso 27 luglio.  I fondi erano destinati alla Guardia di Finanza per iniziative volte al contenimento della diffusione del contagio da virus Covid-19. L’assessore Lopalco ha detto che il Comando Regionale della Guardia di Finanza ha deciso di investire il finanziamento ricevuto dalla Regione per acquistare questo mezzo. Si tratta di un’ambulanza di tipo A, completamente attrezzata, che verrà utilizzata per il welfare interno alla Gdf, attività di addestramento e altro.

Il mezzo sarà disponibile anche per il servizio pubblico

Quando sarà necessario l’ambulanza della Finanza verrà messa a disposizione del servizio pubblico, sia per grandi emergenze o per grandi eventi. Il Generale Mattana ha detto che nella giornata dell’11 giugno è stato presentato il mezzo acquistato con una parte dei fondi già destinati dopo l’accordo tra il Ministro dell’Interno, la Prefettura e la Regione Puglia. Mediante le scelte che sono state condivise con l’organismo di rappresentanza, il mezzo verrà messo a disposizione di tutto il personale della Guardia di Finanza che rientra nel Comando Regionale Puglia. La collocazione sarà Bari ma potrà spostarsi su tutto il territorio.