Impresainungiorno, attivato a Bari il portale nazionale per facilitare il commercio

E’ stato attivato anche a Bari il servizio telematico Impresainungiorno, il portale nazionale per rendere più facile la presentazione delle istanze per attività commerciali e servizi per le imprese. Si tratta di un servizio molto utile che consente la presentazione telematica di istanze da inviare al SUAP, ovvero lo Sportello Unito per le Attività Produttive. Il servizio Impresainungiorno ha come obiettivo quello di accedere a diversi servizi di amministrazione e informativi in modo rapido ed efficace. Aderendo al servizio telematico si ha la garanzia di avere un’assistenza professionale sulla gestione del procedimento telematico per le attività commerciali che hanno bisogno di comunicare con le amministrazioni pubbliche di qualsiasi livello. Le operazioni si svolgono in modo celere e senza intoppi e in assoluta sicurezza.

E’ di tre anni la durata dell’adesione al servizio online Impresainungiorno

La durata dell’adesione al servizio online Impresainungiorno è di tre anni. Nello specifico, con questo servizio gli operatori economici che lavorano al Comune di Bari e i consulenti che inviano domande, comunicazioni e istanze per conto dei soggetti assistiti devono collegarsi al portale www.impresainungiorno.gov.it e avviare uno dei 188 procedimenti attivati finora su circa 700 complessivi previsti dalle leggi. E’ possibile consultare l’elenco sul portale istituzionale sul sito del comune di Bari.

Il servizio è stato attivato il 9 novembre

A garantire assistenza tecnica sul servizio Impresainungiorno è InfoCamere, società consortile di informatica delle Camere di Commercio Italiane accreditata, che possiede le competenze tecniche e l’infrastruttura tecnologica necessari per assicurare supporto alle imprese. Il servizio è attivo da lunedì 9 novembre e la piattaforma sarà indubbiamente utile ad attività commerciali e imprese che vogliono avere un’assistenza competente ed esperta. Velocizzare determinate operazioni è indispensabile per agevolare il commercio e questo è un passo avanti per favorire la trasmissione di istanze e comunicazioni con amministrazioni di qualsiasi tipologia.