Attivato tutto l’anno l’elisoccorso notturno a Foggia

E’ stato attivato per tutto l’anno l’elisoccorso notturno a Foggia. Il servizio sarà dunque operativo non solo d’estate ma anche durante la stagione invernale. La nuova disposizione rientrerà in pianta nella programmazione regionale dell’assistenza della Emergenza Urgenza. A stabilirlo è stata la Regione Puglia dietro indicazione di Michele Emiliano, presidente della regione che con questa disposizione ha voluto dare risposta concreta alle istanze presentate dalle comunità locali.

Elisoccorso notturno a Foggia operativo anche in inverno

I risultati ottenuti durante la sperimentazione estiva degli ultimi quattro anni sono stati molto positivi e l’impegno dimostrato dalla direzione generale della Asl Foggia ha dato quindi i suoi frutti. La nuova disposizione della rete dell’emergenza-urgenza con l’aggiunta dell’elisoccorso notturno a Foggia attivo tutto l’anno permetterà di intervenire su tutto il territorio provinciale e in ogni momento della giornata. Coprire anche i soccorsi durante la notte darà modo di salvare tante vite in più e di assicurare alle persone interventi mirati e tempestivi.

Vieste scelta strategica per la postazione dell’elisoccorso notturno

La Asl di Foggia ha anche aggiunto che la scelta di istituire a Vieste una base stagionale è stata incentivata da una valutazione attenta dell’attività effettuata nel corso della sperimentazione dalla postazione di elisoccorso. La zona è comunque molto interessata dai flussi turistici estivi ma anche nel resto delle altre stagioni ci sono stati numerosi interventi. La posizione di Vieste si presenta quindi abbastanza strategica per avere a disposizione un elisoccorso notturno che possa operare in casi di emergenza. La rete è altamente efficiente, come confermano i dati ISTAT riguardanti il quinquennio 2012-2016, che hanno rivelato come il sistema 118 della ASL Foggia è tra i dieci migliori di tutta la penisola.