Aumentano i consumi di dolci per Pasqua in Puglia, soprattutto quelli fatti in casa

Per la Pasqua in Puglia e con il lockdown che è in atto è ancora più facile realizzare dolci in casa e sono tanti quelli apprezzati nella regione, tanto da registrare un boom vero e proprio di consumi. Una famiglia su 3 prepara in casa i dolci pasquali tipici delle tradizioni locali, che sono veramente squisiti e a cui nessuno rinuncia. A stabilirlo è l’indagine Coldiretti, che ha permesso di attestare come siano davvero in tanti a preferire il fai da te. Coldiretti ha sottolineato che stare in casa per necessità ha spinto a privilegiare la cucina casalinga fai da te e a riscoprire ricette e dolci della tradizione.

Tanti i dolci da preparare per la Pasqua in Puglia

Coldiretti ha anche aggiunto che la preparazione dei dolci e dei piatti tradizionali delle feste per Pasqua in Puglia è tornata ad essere un’attività molto gratificante. Tutti si dedicano alle preparazioni casalinghe, sia uomini che donne, e le ritengono ottime soluzioni per scacciare le tensioni e lo stress causati dalla pandemia. Nel 2020 si è registrato un aumento degli acquisti di farina del 38%, livelli record che da decenni non venivano raggiunti. Con la pandemia sono volati gli acquisti farine, uova e latte UHT e sono in costante aumento perché i consumatori preparano molta pasta e dolci fatti in casa.

Livello della spesa molto elevato

Questo livello così alto della spesa in passato non si era mai registrato in passato ed è dovuto soprattutto al fatto di impegnarsi a fare qualcosa mentre si sta fra le mura domestiche. Non poter uscire e non avere altro da fare ha portato la maggior parte delle persone a trovare alternative come quella di preparare cose casalinghe e riscoprire anche sapori che molti avevano dimenticato, quello delle cose buone e genuine. Coldiretti Puglia ha sottolineato come il ritorno della cucina casalinga fai da te abbia favorito la riscoperta delle specialità del territorio e nel caso della Pasqua in Puglia si punta molto sui dolci.