Automobilisti impauriti e affascinanti dal diavolo di sabbia del Salento

Noto come Dust devil, il diavolo di sabbia potrebbe essersi verificato anche in Salento nel pomeriggio del 30 ottobre. Infatti, in questa giornata una tromba d’aria si è abbattuta sulla strada fra Porto Cesareo e Avetrana, suscitando paura ma anche tanta emozione. I conducenti sono rimasti affascinati da questo fenomeno, anche se hanno avuto paura di ciò che sarebbe potuto accadere. Non è certo che si sia trattato di un ‘dust devil’, ma ci sono stati tutti i presupposti perché lo fosse.

Il fenomeno tipico dei territori desertici e secchi

Ma cosa è il dust devil? Il cosiddetto diavolo di sabbia è un fenomeno tipico dei territori desertici e secchi, non legato a temporali o acquazzoni, che però ha un effetto straordinario su coloro che assistono allo spettacolo che si presenta davanti. Si tratta infatti di una sorta di tromba d’aria molto forte, e quella che si è sviluppata sulla strada fra Porto Cesareo e Avetrana il 30 ottobre è stata vista da tantissimi automobilisti. La giornata è stata caratterizzata da abbondanti piogge abbondanti e un forte calo di temperature.

Non è tuttavia confermato che si tratta del diavolo di sabbia

A far vedere il dust devil è il video girato da Rodolfo Scrascia postato sulla pagina Facebook MeteOne Puglia e Basilicata. Sul fatto che si sia trattato realmente del diavolo di sabbia però non ci sono certezze e gli amministratori non se la sentono di confermare. IL motivo è che nel video non c’è il classico imbuto collegato alla base del cumulonembo, quindi non vi è la sicurezza che possa essere proprio questo fenomeno. E’ però certo che gli automobilisti che hanno attraversato quella strada sono rimasti increduli di fronte alla vista di questo fenomeno e si sono fermati per assistere a questo spettacolo inusuale.