Autorizzata l’emissione di una serie di francobolli in Puglia

I francobolli in Puglia che verranno emessi nel 2021 grazie all’autorizzazione data dal Ministero dello Sviluppo Economico avranno come protagonisti i 5 tesori geologici dell’Alta Murgia. Si tratterà di veri e propri pezzi di collezione, che andranno a valorizzare il Pulo di Altamura, il Pulicchio di Gravina, la Grotta di Lamalunga, la Cava Pontrelli e le Cave di Bauxite. Il progetto per emettere questi cinque francobolli da collezione rientra nell’ambito della tematica “Il Patrimonio naturale e paesaggistico” e mira a dare lustro a questi tesori che ogni anno attraggono tantissimi visitatori.

Cinque i francobolli in Puglia da collezione

Francesco Tarantini, presidente PNAM, ha dichiarato di aver voluto dare un obiettivo ambizioso a questo progetto, per poter entrare nella rete mondiale dei Geoparchi UNESCO e far conoscere e apprezzare tutta la meraviglia dell’Alta Murgia al resto del mondo. Il presidente ha dunque affermato di aver accolto con grande soddisfazione l’autorizzazione. L’iniziativa riprodurrà i geositi su francobolli a tema e si inserisce nel panorama di strategie volte a raggiungere l’ambito traguardo. L’agenda politica del Parco guarda con attenzione alla pietra murgiana, e sono tante le attività che nel 2021 verranno intraprese per divulgare la geodiversità e farne fruire i turisti in modo sostenibile.

I francobolli raffigureranno i 5 geositi più simbolici

La proposta è stata avanzata dall’Ente Parco e Sigea Puglia, la Società Italiana di Geologia Ambientale, lo scorso maggio, e si proponeva di emettere una serie di francobolli in Puglia ma tematici, per divulgare la conoscenza dell’immenso patrimonio geologico dell’Alta Murgia. La prima serie tematica dei francobolli è il “Il Patrimonio naturale e paesaggistico” dell’Alta Murgia e raffigureranno i 5 geositi più simbolici del territorio, che rappresenteranno un rilancio per il turismo.