Autovelox in Puglia, ecco la mappa valida dal 6 al 12 luglio 2020

Un accordo è stato raggiunto fra il Compartimento Polizia stradale Puglia e La Gazzetta del Mezzogiorno. Il giornale pubblicherà ogni settimana le postazioni dell’Autovelox in Puglia. E’ stata dunque resa nota la mappa valida dal 6 al 12 luglio 2020. La pubblicazione della mappa avverrà sul sito, dove i cittadini potranno visualizzare una lista delle zone dove potrà esserci un controllo della velocità. Il servizio della Polstrada si propone di fare prevenzione e di educare gli automobilisti ad essere consapevoli che la velocità va tenuta sotto controllo.

Autovelox in Puglia, ogni settimana la mappa verrà pubblicata

Gli elenchi pubblicati di settimana in settimana serviranno agli utenti per moderare la velocità delle vetture in alcuni tratti della rete stradale pugliese. L’intento è quello di fare opera di prevenzione e la Polstrada in accordo con la Gazzetta del Mezzogiorno mette al corrente i cittadini che così possono sapere in anticipo dove si trovano le postazioni. La mappa interattiva pubblicata sul giornale è visualizzabile dai conducenti che così non avranno sorprese e sapranno quali sono le zone dove non dovranno fare errori.

L’obiettivo è rendere consapevoli sulla prevenzione

L’autovelox utilizza le fotocellule per registrare la velocità e non appena queste vengono attraversate dalle auto in movimento parte un timer che si ferma quando la vettura oltrepassa la seconda fotocellula. Il rilevamento della velocità è automatico e nel caso l’autovelox registra una velocità superiore a quella permessa aziona lo scatto per fotografare la targa dell’auto. Grazie alle tecnologie moderne la foto viene inviata in automatico alla polizia di stato che la utilizza per contestare l’automobilista ed emette una sanzione. Con l’Autovelox in Puglia si intende rendere consapevoli i cittadini sull’importanza della prevenzione.