Banda larga: arriva l’intesa tra operatori e Regione Puglia

BARI – La banda larga in Puglia è una realtà. La riunione per avviare i lavori è iniziata ieri, alla presenza della Regione Puglia e degli operatori Open Fiber e Infratel.

Le società hanno il compito di progettare, costruire e fare le manovre di manutenzione per quanto riguarda la linea fibra nelle case dei pugliesi.

“Abbiamo fatto il punto sullo stato dell’arte della copertura della banda ultralarga nella nostra regione ed abbiamo già fissato la data dell’incontro con i referenti dei Comuni pugliesi” spiega l’assessore regionale allo Sviluppo Economico Mino Borraccino.

Infatti, il prossimo 13 gennaio, alla Fiera del Levante, si terrà un nuovo incontro con i referenti regionali. Ci sarà una convenzione in comodato d’uso per permettere i lavori. I Comuni dovranno sottoscriverla per poter partecipare ai lavori. Così non ci saranno problemi burocratici.

In tutto, si parla di 256 Comuni coinvolti. Dopo l’approvazione di tutti i progetti, la Regione provvederà alle fasi attuative, per far sì che poi si possano commercializzare i servizi.

La banda larga sarà un modo per sviluppare le imprese pugliesi e offrire un servizio in più ai turisti.