Il bando sul turismo Puglia Muslim Friendly è stato ritirato

A poche ore dalla sua pubblicazione è stato ritirato il bando sul turismo Puglia Muslim Friendly. Il bando era stato indetto per proporre delle agevolazioni al fine di incentivare il turismo dei turisti che seguono l’Islam. Duri gli attacchi da parte della Meloni e di Salvini per il bando proposto. La spiegazione ufficiale fornita dal Tpp per il ritiro del bando è stata molto sbrigativa e sostiene che mancava la valutazione della Giunta regionale, a cui non era stato sottoposto. Ma al momento della pubblicazione del bando Tpp aveva detto specificatamente che la Regione Puglia Sezione Turismo investe sul turismo musulmano proprio con questo progetto.

Nel bando Puglia Muslim Friendly messi 90mila euro come budget

Il concetto del progetto Puglia Muslim Friendly era dunque molto chiaro. Realizzato in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese e di Pugliapromozione, il comunicato uscito sul progetto indicava delle attività in Puglia programmate per favorire il turismo Muslim friendly, mediante la promozione e lo sviluppo di un’offerta turistica che rispondesse alle svariate esigenze dei visitatori che vivono uno stile di vita halal. Il bando inoltre metteva a disposizione ben 90mila euro per realizzare progetti da realizzare tra il primo ottobre e il 18 novembre 2020.

Dopo le critiche il bando è stato ritirato

Non appena uscito il bando Puglia Muslim Friendly sono arrivate le reazioni di Giorgia Meloni e Matteo Salvini. La protesta dei due leader del centro destra ha messo in evidenza come il presidente della regione Puglia Michele Emiliano sembra abbia a piacere favorire l’incremento della cultura islamica nel nostro paese fornendo anche i servizi turistici. L’accusa è stata di incentivare l’islamizzazione pagando addirittura i servizi con risorse pubbliche. Conclusione, il bando è stato ritirato.