A Bari 14enne operato ad una frattura con tecnica mini invasiva

La tecnica mini invasiva eseguita dalle equipe di Ortopedia pediatrica del Giovanni XXIII e di Chirurgia vertebrale del Policlinico di Bari ha permesso di ricostruire la frattura vertebrale di un 14enne eseguendo solo una piccola incisione sotto la schiena. Il paziente è ricoverato dallo scorso 14 agosto all’ospedale Giovanni XXIII di Bari per aver riportato una esplosione della quarta vertebra dorsale e diverse contusioni ossee alle altre vertebre in seguito ad un tuffo in piscina. Quando si era tuffato il ragazzo aveva perso l’equilibrio ed era andato a finire sul fondo della vasca.

La vertebra è esplosa dopo un tuffo in piscina

L’incidente è avvenuto alla vigilia di Ferragosto e i professionisti del Policlinico di Bari si sono messi subito in moto per operare il paziente. Il 14enne è stato dunque sottoposto a questo delicato intervento chirurgico che doveva ricostruire la vertebra esplosa. L’intervento con la tecnica mini invasiva è stato possibile grazie alla collaborazione tra il reparto di Chirurgia vertebrale del Policlinico e il reparto di Ortopedia pediatrica dell’ospedale Giovanni XXIII. Adesso il ragazzino verrà curato con una terapia innovativa, altamente tecnologica, detta con correnti capacitive, che utilizza le cariche elettriche per velocizzare la guarigione.

L’intervento con la tecnica mini invasiva riuscito alla perfezione

L’intervento è riuscito perfettamente ed è stato eseguito dai professionisti Andrea Piazzolla, direttore della Chirurgia vertebrale, e dal direttore di Ortopedia Biagio Moretti. Insieme a loro hanno seguito l’intervento entrambe le equipe dei due medici. A seguire invece il ragazzo per la terapia è il reparto di Ortopedia e traumatologia dell’ospedale pediatrico. E’ proprio lì che è stato trasferito il giovane dopo l’intervento. Andrea Piazzolla e Daniela Dibello hanno giudicato quanto successo un esempio virtuoso di collaborazione fra le unità operative che combina le cure per adulti e per bambini offrendo un’assistenza completa.