Bari, 23 medici non vaccinati sospesi dall’Ordine

Dall’Ordine dei medici di Bari sono stati sospesi 23 medici non vaccinati a seguito delle nuove procedure. Il provvedimento è scattato dopo che gli Ordini provinciali dei medici hanno avviato l’istruttoria a fine dicembre. La verifica è stata avviata dall’Ordine dei medici di Bari a partire dal 20 dicembre scorso e sono stati effettuati gli incroci con l’anagrafe nazionale del Green Pass e le liste degli iscritti. Così è stata mandata la diffida a coloro che non erano inclusi nelle liste dei vaccinati, dando loro 5 giorni di tempo per regolarizzare la posizione. La prima estrazione dati ha prodotto circa 900 posizioni irregolari su 10.894 medici iscritti all’Omceo Bari.

Tanti i medici non vaccinati sospesi

In seguito ad un ulteriore accertamento le posizioni irregolari sono diventate 548. Per 23 medici non vaccinati si è conclusa l’istruttoria, che ha portato alle loro sospensioni. L’Ordine ha spiegato che i lavori di verifica nei prossimi giorni proseguiranno e potranno esserci altre sospensioni. I 548 medici non vaccinati costituiscono il 5% circa degli iscritti complessivi, su una media dell’8,5% a livello nazionale. Escludendo i nominativi irreperibili, i medici all’Ordine di Bari che hanno avuto il Covid e i medici no vax, i principali motivi dell’assenza nelle liste dei vaccinati corrispondono amedici odontoiatri che ancora non hanno fatto la terza dose.

I medici hanno l’obbligo di garantire la salute dei cittadini

Da quanto affermato dal Consiglio di Stato, che di recente ha bocciato il ricorso di un medico abruzzese non vaccinato che era stato sospeso, deve prevalere il diritto fondamentale alla salute della collettività rispetto ai dubbi della singola persona. Filippo Anelli, presidente dell’Ordine dei medici di Bari e della Federazione nazionale degli Ordini dei medici, ha detto che i medici devono assicurare la salute dei cittadini anche eseguendo la vaccinazione, che devono fare obbligatoriamente, non solo per legge ma soprattutto per il ‘Giuramento di Ippocrate’. Anelli ha ringraziato lo staff dell’Ordine di Bari per gli accertamenti che stanno portando avanti e per aver sospeso i 23 medici non vaccinati.