Bari, a causa del coronavirus mega ritorno dal Nord al sud

Il coronavirus sta facendo registrare un forte esodo dal Nord al sud. Sono tanti gli universitari che stanno facendo ritorno a Bari e chi può si sta spostando per paura di contrarre il virus. Ovviamente chi lavora è impossibilitato a tornare nella propria città, ma gli studenti universitari stanno approfittando del fatto che gli atenei sono chiusi per scendere nella propria terra. Fin qui potrebbe essere tutto normale, tuttavia il problema riguarda il mezzo da prendere per tornare nella terra natia.

Esodo dal Nord a Sud per il coronavirus

La paura per chi vuole tornare al sud è quella di prendere i mezzi e contrarre il coronavirus. Il timore di essere contagiati ha spinto molti a scegliere di tornare in auto o a trovare altri mezzi alternativi al treno, ritenuto più pericoloso. C’è chi ha scelto l’autobus, chi il servizio BlaBla car, e a prezzi che sono addirittura rincarati. Ovunque però i posti sono difficili da trovare, e c’è anche chi deve ripiegare sugli aerei per tornare nel proprio paese.

Chi torna in Puglia dalle zone rosse deve comunicarlo

A parte le domande e la soluzione scelta per porre rimedio ad un eventuale contagio del coronavirus la regione Puglia invita comunque coloro che tornano a Bari e in altri luoghi a comunicare la loro presenza nel territorio. Si tratta di una cosa molto importante per fronteggiare questa emergenza e per impedire che il virus si propaghi ulteriormente. La raccomandazione ovviamente è fatta per coloro che tornano dal Piemonte, dalla Lombardia, dal Veneto, dall’Emilia Romagna, che hanno vissuto in queste regioni negli ultimi 14 giorni. Chi torna deve dunque comunicare il domicilio al proprio medico di medicina generale oppure farne comunicazione al Servizio Igiene e Sanità Pubblica del Dipartimento di Prevenzione dell’Azienda Sanitaria Locale.