A Bari alcuni birrifici artigianali competono con la Peroni

Tutti i birrifici artigianali baresi hanno un solo scopo, quello di competere con quella che da sempre ha il monopolio nel capoluogo, ovvero la Peroni. Queste piccole aziende, che producono bionde e rosse di altissima qualità, non usano procedimenti industriali per produrre la loro birra, non usano neanche sostanze chimiche e conservanti, e basano la produzione solo su metodi naturali. Nel capoluogo pugliese sono presenti cinque aziende di questo tipo: Birrificio Svevo, Birrificio Bari, Bilabì, Birrbante, Barbarossa.

I birrifici artigianali hanno riscosso grande successo

Il primo a sorgere fra i birrifici artigianali a Bari è stato il Birrificio Svevo, di proprietà dell’ex informatico Vito Lisco. E’ a lui che va attribuito il primato della prima birra artigianale in Puglia. Ad oggi si è trasferito in una sede più ampia, a Modugno, mentre prima si trovava nel centro storico. Lungo il lungomare Starita si trova il Birrificio Bari, che ha etichette tipicamente baresi come “La meridionale, “San Nicola 1087”, “Ktsm” e “Mollo tutto”. Nella città vecchia si trova invece il Birrificio Barbarossa, che è stato aperto nel 2014, e che ha iniziato con la produzione della San Nicola, in onore del Patrono di Bari. Il successo è stato immediato e nel 2015 ha inaugurato un impianto di produzione di proprietà.

Anche un locale produce birra artigianale

Il Bilabì sorge invece nella zona del campus universitario. Il birrificio possiede un laboratorio di produzione a vista, cuore dell’attività, ed è gestito dal mastro birraio. I proprietari sostengono che le loro birre non sono né filtrate né pastorizzate e alle bevande affiancano svariate proposte culinarie. Il BirBante è fra i birrifici artigianali quello che ha segnato una nuova realtà fra i locali che animano la piazza di Bari. Situato nel centro,il locale dispone di 3 fermentatori in bella vista, separati da una vetrina. Le birre prodotte sono 4 e portano i seguenti nomi, H24, Tutt’1, Narr4 e Birba negra, e corrispondono ad una pils, una blanche, una ale.