Bari, alla Feltrinelli di Bari libri in regalo per i bambini malati

BARI – Alla Feltrinelli di Bari si tiene la raccolta di libri in regalo per i bambini malati. I libri sono destinati ai piccoli pazienti che si trovano in ospedale. Promotrice dell’iniziativa è l’associazione Libri su misura, con la quale ha collaborato Il filo di Arianna e la stessa libreria Feltrinelli. Chiunque vuole fare un dono può dunque acquistare un libro fra i tanti messi sugli scaffali oppure fra quelli che l’associazione ha selezionato. L’obiettivo è quello di dare ai bambini la possibilità di scoprire la lettura mentre sono in ospedale.

I libri in regalo per i bambini selezionati dall’associazione

L’iniziativa “Dona un libro”, che l’associazione Libri su misura ha promosso, consente di donare Il 5 febbraio i libri alla libreria Feltrinelli di Bari. Tutti i libri raccolti grazie a questa iniziativa poi saranno portati dai volontari ai bambini ricoverati al Policlinico, all’ospedale Giovanni XXIII e all’ospedale San Paolo. Un consiglio dell’associazione è quello di scegliere i liberi selezionati dagli stessi operatori poiché sono senza dubbio quelli più graditi dai bambini. Fra i testi sono presenti quelli di Jules Verne, di Gianni Rodari, di Gek Tessaro, di Leo Lionni e molti altri. Sono presenti anche classici intramontabili come Moby Dick e Robinson Crusoe, ma anche libri sulla storia egizia e sull’astronomia.

Al Policlinico aperta biblioteca contenente quattromila volumi

L’evento dei libri in regalo rientra nell’ambito delle attività di cui si occupa Libri su misura, che ha dato il via al progetto pilota “Biblioteca in corsia” nel 2009. Angela Leone ha affermato che i primi eventi sono stati a favore del reparto di pediatria al San Paolo. L’anno seguente al Policlinico è stata aperta una biblioteca pediatrica contenente quattromila libri, ma anche al Giovanni XXIII e al San Paolo ne sono conservati altri.