Bari, arriva un corso per trullari

BARI – Arriva a Bari il corso per trullari, vista la carenza di persone che sanno come ristrutturali. Si tratta di una scelta necessaria vista la continua richiesta di persone che hanno la necessità di ristrutturare i trulli. Negli ultimi tempi, infatti, è cresciuto enormemente l’interesse per trulli, masserie e altre dimore tipiche in Puglia, tuttavia non ci sono trullari a sufficienza per far fronte alla richiesta di ristrutturazioni che continua a crescere. L’enorme interesse verso tutto ciò che è del passato sembra una tendenza che non vede una battuta d’arresto.

Corso per trullari fortemente voluto

Proprio per far fronte alla carenza di personale adeguato a ristrutturare nella maniera adeguata i trulli, l’ente di formazione Formedil di Ance Bari e Bat ha deciso di organizzare un corso per trullari. La decisione è stata presa in accordo con i sindacati edili ed è in arrivo un primo corso per Operatori murari di edilizia storica-Omest. L’obiettivo del corso è quello di formare figure specializzate, che vanno dal ‘trullaro’ al restauratore di edifici in pietra, ma sarà rivolto anche alla formazione di personale per costruire volte e muretti a secco. Realizzato in collaborazione con alcuni Comuni dove sono maggiormente diffusi i trulli, quindi Locorotondo, Alberobello, Monopoli e Castellana Grotte, il corso è finanziato dai fondi europei Fesr/Fse Puglia 2014-2020.

Anche un anno di attesa per lavori di restauro

Ad affermare la validità di questo corso per trullari è anche il presidente Ance Bari e Bat, Beppe Fragasso. Il presidente ha commentato la cosa dicendo che sono pochissime le imprese edili che si occupano di recupero di opere storiche. In questi comuni si attende anche un anno per effettuate lavori di restauro per trulli oppure per muretti a secco, quindi urge l’esigenza di formare personale adeguato.