Bari, calendario solidale contro la violenza sulle donne

Un calendario solidale contro la violenza sulle donne è stato realizzato a Bari grazie all’iniziativa di Giraffa onlus con il centro antiviolenza Paola Labriola. Ha collaborato all’iniziativa il centro Librexpression della fondazione Di Vagno. I fondi che si otterranno dalla vendita del calendario verranno utilizzati per finanziare borse lavoro o corsi di formazione e aiutare le donne che si trovano nelle case di accoglienza. Le illustrazioni sono state realizzate da illustratori e illustratrici provenienti da ogni parte del mondo.

Il calendario solidale 2021 è denominato “Femme battue”

Le preziose illustrazioni sono state raccolte e inserite nel calendario solidale 2021 contro la violenza sulle donne denominato “Femme battue”. La presidente di Giraffa onlus, Maria Pia Vigilante, ha spiegato che questo calendario narra le tante storie che accadono ogni giorno e che vedono come vittime di violenza le donne. Ogni giorno una di esse viene picchiata, violentata, molestata. Queste splendide tavole danno la possibilità istantanea di vedere che cosa può accadere sul corpo di una donna quando un uomo le usa violenza. Realizzato in collaborazione con il centro Librexpression della fondazione Di Vagno, il calendario in ogni tavola illustra le violenze domestiche, quelle sessuali, quelle economiche e lo stalking. In ogni mese dell’anno è presente una tavola con una tematica diversa, in base alla giornata che viene celebrata nel periodo.

Le illustrazioni realizzate da artisti internazionali

Quando avrà fine questa emergenza sanitaria, le illustrazioni verranno esposte in una mostra. A realizzarle sono stati diversi artisti internazionali, fra cui l’egiziana Doaa El Adl, le francesi Anne Derenne e Bénédicte,il turco Ouz Gürel, la marocchina Zainab Fasiki, l’israeliano Michel Kichka, l’iraniano Kianoush e molti altri. Il costo del calendario è di 8,50 euro e lo si può ricevere direttamente a casa prenotandolo tramite mail a info@giraffaonlus.it. Per pagarlo basta fare il versamento sul conto corrente intestato a “Giraffa onlus” (Iban IT53F0501804000000010001147) inserendo causale “Calendario Giraffa 2021”.