A Bari maxi concorso per infermieri, 17mila i candidati

I candidati che prenderanno parte al maxi concorso per infermieri sono 17mila. Le prove si terranno dal 15 al 19 febbraio presso la Fiera del Levante a Bari. Le prove erano previste lo scorso settembre ma sono state sospese a causa della pandemia il 31 agosto, per evitare che i contagi potessero propagarsi. Il maxi concorso regionale si propone di reclutare 566 infermieri da assumere a tempo indeterminato nella regione pugliese. Lo ha stabilito la commissione che ha il compito di avviare le procedure per il concorso della Asl Bari. I 17mila candidati dovranno dare conferma della partecipazione tramite un check-in sul web.

Maggiori restrizioni per il maxi concorso per infermieri

Il maxi concorso per infermieri è stato riattivato per rafforzare gli organici del personale e per sostenere la campagna vaccinale. Il personale dovrà anche dare supporto alle strutture che stanno combattendo con tutte le loro forze la pandemia. Poiché il numero dei candidati è molto alto la commissione ha previsto delle misure di sicurezza ancora più rigide. Verranno organizzati dei percorsi differenziati, ingressi contingentati, sarà anche controllata la temperatura e verrà adottato il distanziamento. Sono obbligatorie le mascherine e l’igiene delle mani per tutti. I partecipanti che giungeranno alla sede d’esame prevista presso la Fiera del levante anche fuori dovranno stare distanti l’uno dall’altro almeno 1 metro.

Prova scritta e prova pratica nello stesso giorno

I turni per i partecipanti alla prova per il maxi concorso per infermieri sono stati suddivisi in 9 e si svolgeranno in 5 giorni lavorativi. Entrambe le prove, quella scritta e quella pratica, si terranno nello stesso giorno, una dietro l’altra, per evitare che i candidati possano andare e venire dalla sede d’esame e quindi essere sottoposti a rischi di contagio. Le prove si svolgeranno tenendo conto delle norme riguardanti l’emergenza sanitaria e saranno accelerate per consentire di assumere il più presto possibile gli infermieri necessari per affrontare l’emergenza e la campagna di vaccinazione.