Bari, la delegazione del G20 accolta dal benvenuto di Emiliano

Al suo arrivo a Bari la delegazione del G20 guidata dal Ministro degli Affari Esteri Luigi Di Maio è stata accolta dal caloroso benvenuto di Emiliano. Il presidente ha pronunciato un discorso molto chiaro in cui ha parlato delle meraviglie che offre la sua regione e della grande opportunità che ha avuto nell’essere scelta per ospitare questo forum internazionale. Il governatore ha sottolineato che la Regione da sempre è terra di incontro e di dialogo tra popoli, quindi è indirizzata per natura verso la costruzione di rapporti pacifici e duraturi nel tempo. Il presidente ha confermato la sincerità del sentimento di ospitalità del popolo pugliese, affermando anche la sua disponibilità e generosità.

Il presidente augura buon lavoro ai delegati

Nel discorso di benvenuto di Emiliano ci sono state anche le riflessioni sul difficile periodo che il mondo sta attraversando a causa della pandemia, e di come la regione pugliese abbia anch’essa affrontato dei momenti molto duri. Il presidente ha anche aggiunto che le riflessioni e le condivisioni fatte dai delegati sulle questioni globali sono importanti per tutti e quindi verranno seguite con la massima attenzione. Emiliano ha rivolto anche un augurio ai delegati di lavorare sereni e di trovare le soluzioni e le condivisioni per garantire il bene comune.

Delegazione del G20: il riferimento alla quarta P

Emiliano ha parlato con orgoglio della sua Regione, impegnata nell’innovazione tecnologica e prima in Italia nella produzione di energia da fonti rinnovabili. Ha anche sottolineato gli investimenti sulla formazione dei giovani e sulla cultura, e sulla piena disponibilità ad accogliere tutto ciò che porti migliorie e sviluppo. Il presidente ha ribadito che per sviluppo quello sostenibile e rispettoso dell’ambiente, della salute e della vita. Emiliano ha anche parlato della quarta P, e accanto alle tre illustrate dalla Presidenza italiana, Persone, Pianeta, Prosperità, ha aggiunto un’altra “P” per la Puglia, augurandosi che sia per i delegati il luogo dove trovare soluzioni illuminate.