A Bari fondi anticovid per pagare gli affitti delle case popolari

La regione ha stanziato i fondi anticovid per pagare gli affitti delle case popolari. Fino alle 12 del 4 settembre è possibile presentare la richiesta e accedere ai finanziamenti. Si tratta di un fondo straordinario ideato appositamente per far fronte all’emergenza covid, che ve ben 3 milioni di euro stanziati per tutta la Puglia. I soldi serviranno a pagare i canoni delle case popolari dell’Arca e sono destinati agli inquilini che sono in difficoltà economica per via del coronavirus. A beneficiarne saranno tre categorie di persone che hanno i pagamenti in regola oppure hanno in corso delle rateizzazioni per pagare le morosità.

Tre le categorie che rientrano nei fondi, e anche più

Una delle categorie che potrà accedere ai fondi anticovid è quella dei nuclei famigliari che hanno un solo reddito proveniente da lavoro autonomo. L’altra categoria è quella dei nuclei famigliari che hanno un reddito da lavoro dipendente che però sono stati in cassa integrazione. La terza è quella dei nuclei famigliari in cui ci sono redditi derivante da pensione e da lavoro autonomo. Anna Carmen Picoco, direttrice dell’Arca, ha però aggiunto che a queste tre categorie se ne aggiunge un’altra ed è quella delle famiglie in cui ci sono stati casi di covid o hanno sostenuto spese ingenti per la didattica a distanza dei figli.

I fondi anticovid destinati per pagare gli affitti delle case popolari

Per accedere ai fondi anticovid si potrà presentare domanda fino alle 12 del 4 settembre oppure si può accedere alla piattaforma on line dell’Arca ed effettuare la compilazione dei documenti necessari. Anna Carmen Picoco ha ribadito che probabilmente la regione non prorogherà i termini della domanda e quindi bisogna affrettarsi per evitare che scada. Da un conteggio effettuato ai fondi dovrebbero accedere almeno in 7 mila.