A Bari al via l’iniziativa Negozi gentili

L’iniziativa del Comune di Bari denominata Negozi gentili si propone di sensibilizzare sulle tematiche dei disabili di autismo e Alzheimer. Il progetto coinvolge le associazioni di categoria e volontariato, e prevede accoglienza, percorsi facilitati e aiuto a persone disabili. L’attenzione è rivolta anche agli assistenti di questi soggetti. La prima ad aderire a questo progetto è stata la giunta comunale, che ha dato il via ad iniziative di formazione riguardanti le attività aderenti e le associazioni del territorio che prendono parte all’iniziativa. Per le persone disabili in questi negozi sarà possibile avere la precedenza grazie a un pass nominativo che rilascerà l’assessorato comunale al Welfare.

Parte l’iniziativa Negozi gentili

L’iniziativa del Comune di Bari Negozi gentili giunge in un momento in cui sono state date le disposizioni nazionali e regionali per evitare i contagi di Covid. Le misure, infatti, prevedono accessi limitati ovunque, e i tempi di attesa sono spesso lunghi, perciò disabili e accompagnatori possono avere disagi. E’ evidente che chi aderisce al progetto deve attrezzarsi, ma anche il personale deve essere formato, e per queste cose occorre tempo. Il Comune ha fatto sapere che verranno organizzati percorsi di formazione e sensibilizzazione sulla tematica della disabilità. L’assessora al Welfare Francesca Bottalico ha detto che con questa iniziativa l’impegno in rete con le realtà del territorio per promuovere culture e spazi inclusivi è consolidato.

L’iniziativa verrà proposta alle attività

Nell’iniziativa Negozi gentili è stato coinvolto anche l’assessorato allo Sviluppo economico. Nei giorni successivi proporrà il progetto alle associazioni di categoria, alle farmacie, alle attività commerciali. L’assessore Carla Palone ha aggiunto che con l’avvio di questa campagna si vuole garantire una formazione basilare al personale dei negozi coinvolti sulla disabilità. Verranno favoriti i percorsi per consentire ai disabili di muoversi in autonomia nel fare gli acquisti. Tante le attività che hanno aderito, farmacia Melillo, farmacia Lozupone, farmacia Ragone, farmacia Balenzano, farmacia De Marco dr Paolo & figli, Ipercoop Bari Snta Caterina, Coop via Fanelli, Ipercoop Bari Pasteur, Ipercoop Bari Japigia, Supermercati Spesapiù e molti altri.