Bari, intervento di 20,4 milioni per un nuovo impianto fognario

A Bari verrà realizzato un nuovo impianto fognario. Per realizzarlo occorrono 20,4 milioni, cifra che fa parte di un programma di interventi del valore complessivo di 210 milioni di euro. L’impianto verrà realizzato in località Torre Carnosa, situata sul lungomare di Bari, accanto al sito attuale. L’intervento dell’impianto è oltre ai lavori alle reti idriche, fognarie e di depurazione della città, il cui investimento totale si aggira attorno ai 230 milioni di euro.

L’impianto fognario sorgerà accanto a quello attuale

Torre del Diavolo, come detto nel corso della conferenza stampa, è un punto strategico per tutto il sistema fognario del capoluogo pugliese. Infatti, in questo punto si concentrano le acque reflue urbane dei quartieri Madonnella, Murat, Carbonara, Borgo Antico, Ceglie, Japigia, Poggiofranco, Carrassi, Picone, Loseto e San Pasquale. Da questo punto le acque reflue vengono mandate all’impianto di depurazione situato a Bari Est. Si stanno anche svolgendo dei lavori di manutenzione straordinaria sul collocamento di nuove griglie e verranno anche sostituite le attuali elettropompe.

Verrà realizzata anche una vasca accumulo

I nuovi lavori per l’impianto fognario consentiranno di potenziare il sistema di pompaggio attuale. Fra le cose che verranno realizzate ci saranno la stazione di rilancio dei reflui e anche una vasca interrata per accumulo, della grandezza di due piscine olimpioniche. Questi lavori permetteranno di risolvere i problemi dell’acqua e non faranno sversare i reflui in mare. Oltre a questi interventi, verranno anche realizzati impianti dotati di sistemi di antintrusione, videosorveglianza e telecontrollo. L’investimento di 20,4 milioni di euro fa parte di un programma di lavori che sono in corso a Bari. Grande la soddisfazione del sindaco Decaro per quanto fatto, e ha scritto il suo commento su Facebook.