Bari, lezioni in presenza in auditorium messo a disposizione dalla scuola Duse

L’istituto Duse di Bari ha dato il permesso ad una quinta di svolgere le lezioni in presenza in auditorium. La decisione è stata presa per dare modo ai ragazzi che devono fare l’esame di maturità di poter seguire le lezioni in sicurezza e rispettare le norme anti-covid. Si tratta di una decisione singolare quella presa dal dirigente della scuola Duse, Gerardo Marchietelli, che ha voluto con questo gesto fare qualcosa di concreto per i giovani vista la situazione attuale. Al contrario di tanti altri che stanno a guardare, il dirigente ha scelto di agire e di mettere a disposizione quello che può, appunto l’auditorium.

Una quinta potrà seguire le lezioni in presenza in auditorium

Il dirigente Gerardo Marchietelli, presa la sua decisione, non ha perso tempo e ha pubblicato un post su facebook molto eloquente, corredato anche di foto. Nel post il preside ha scritto che la scuola Duse permette ad una classe quinta della Scuola Secondaria di secondo grado, quindi con alunni che dovranno sostenere l’esame di maturità, di seguire le lezioni in presenza in auditorium messo a disposizione gratuitamente 5 giorni su 7. I ragazzi potranno seguire le lezioni nelle ore pomeridiane, dalle 15 alle 18. L’Auditorium vanta uno spazio di ben 400 mq ed è attrezzato come un’aula, dispone infatti di 25 banchi posti a 3 metri di distanza.

Lo spazio dell’auditorium è attrezzato ad aula

Il preside ha spiegato che la sua decisione è scaturita dalla consapevolezza che bisogna garantire la massima sicurezza nella scuola. Inoltre, il dirigente ha anche assicurato che ogni giorno viene effettuata la sanificazione nel locale, i bagni vengono  puliti quotidianamente e il personale scolastico interno si occuperà della dotazione di mascherine e della sorveglianza degli alunni. Nella Scuola di 6mila metri quadri i ragazzi di quinta potranno seguire le lezioni in presenza in auditorium e sarebbero anche gli unici ad essere nella scuola in quel momento, visto che si tratta delle ore pomeridiane.