Bari, micro pacemaker wireless per incontinenza installato su un paziente

Il micro pacemaker wireless per incontinenza è stato installato al Policlinico di Bari su un paziente ed egli stesso può regolarne gli impulsi e ricaricarlo. Si tratta di un sistema di neuromodulazione sacrale wireless che permette al paziente stesso di modulare l’intensità degli impulsi di incontinenza tramite uno smartphone. Il pacemaker somiglia tanto a quello cardiaco ed ha la grandezza di una pen drive. Il sistema invia un impulso a un elettrodo posto dove si trovano i nervi che gestiscono il funzionamento della vescica e del pavimento pelvico per ripristinarne un eventuale malfunzionamento oppure per riattivarli.

Il micro pacemaker wireless è un trattamento efficace per l’incontinenza

Dal Policlinico è stato sottolineato che il micro pacemaker wireless per incontinenza rappresenta uno dei trattamenti più efficaci per tenere sotto controllo e risolvere l’incontinenza urinaria urgente o la ritenzione. Il paziente non solo può regolare da un cellulare l’intensità degli impulsi, ma può anche ricaricare il dispositivo wireless mediante una cintura. La cintura per ricaricare il dispositivo può essere indossata ogni 7-10 giorni e non impedisce lo svolgimento delle attività normali della vita quotidiana. Ad eseguire l’intervento nei giorni scorsi sono stati gli urologi Gaetano de Rienzo e Marco Spilotros, che fanno parte dell’equipe del direttore della Unità operativa di Urologia, il professore Pasquale Ditonno.

Si tratta di un sistema di neuromodulazione rinnovato

Il professore De Rienzo ha sottolineato che il micro pacemaker wireless per incontinenza è un sistema di neuromodulazione assolutamente innovativo e viene messo a disposizione dei pazienti per migliorare la loro qualità di vita. Il dispositivo, che è piccolo come una pendrive che viene impiantato sotto la cute, viene ricaricato in wireless e non influisce negativamente sui movimenti del paziente, che può svolgere le sue normali attività quotidiane come se non ci fosse. Una novità che contribuisce a far stare meglio i pazienti che soffrono di incontinenza e che non vieta loro di eseguire qualsiasi movimento.