A Bari nasce la nuova casa del cinema Apulia Film House

La nuova casa del cinema Apulia Film House è stata inaugurata a Bari. Il museo si trova nell’ex Palazzo del Mezzogiorno e per la prima volta viene messo a disposizione di chi intende fruire uno spazio interattivo dotato di contenuti audiovisivi. Numerose le personalità presenti all’inaugurazione, fra cui Antonio De Caro, sindaco di Bari, Simonetta Dellomonaco, presidente di Apulia film Commission, Ines Pierucci, assessore alle politiche culturali, Leonardo Cruciano, art director e fondatore della casa di produzione Makinarium di effetti speciali e visivi.

E’ la prima realtà del genere nel territorio pugliese

Il progetto è nato per volere della regione Puglia e della Fondazione Apulia Film Commission e prevede di esporre in questo prestigioso spazio manifesti originali cinematografici, cimeli artistici inediti riguardanti la produzione cinematografica pugliese e contenuti multimediali che daranno modo di attrarre operatori nazionali e internazionali. La struttura è dotata di un giardino interno e di un’arena scoperta per poter proiettare le pellicole all’aperto. Apulia film House rappresenta la prima realtà del genere nel territorio e sarà un catalizzatore per tante produzioni che qui troveranno tutto ciò che desiderano.

Apulia Film House uno spazio completo di tutto

Apulia Film House è destinata dunque a diventare uno dei centri maggiori del mezzogiorno, che si occuperà oltre che di audiovisivo anche di produrre nuovi contenuti digitali. Michele Emiliano, Presidente della Regione Puglia, anche lui presente all’inaugurazione, ha sottolineato come la Puglia negli ultimi anni sia stata al centro del mondo per tante belle cose. Con questa struttura la regione fa un altro salto di qualità perché si tratta di un luogo completo di tutte le attrezzature, di spazi e tecnologie. Il Palazzo del Mezzogiorno è stato ristrutturato per allestirlo con dotazioni di grande valore che portano in alto il nome della Puglia.