Bari, neonato positivo al Covid, è mistero sulle cause del contagio

Ancora un neonato positivo al Covid a Bari, non si arrestano i casi di bambini piccolissimi colpiti dall’infezione. Sulle cause del contagio c’è mistero assoluto, ma quello che sorprende di più è che il piccolo sia nato da pochi giorni e non si riesce a capire come possa essere stato contagiato. E’ stato il bollettino epidemiologico della regione a rendere nota la notizia, e ha fatto sapere che questo bambino rientra nei 14 casi registrati ieri, la maggior parte dei quali riscontrati in persone che sono venute dall’estero.

I casi di contagio sono di persone provenienti per la maggior parte dall’estero

I casi di contagio registrati ieri a Bari sono di persone provenienti per la maggior parte dall’estero. Di questi 5 provengono dalla Grecia, 1 da Malta, 1 dalla Spagna e 3 contatti stretti che sono stati già messi sotto controllo. Dei casi riscontrati 4 sono stati scoperti dall’attività di triage effettuata nella struttura sanitaria. Fra questi rientra il caso del neonato positivo al Covid che al momento si trova ricoverato all’ospedale pediatrico Giovanni XXIII. Il direttore generale dell’Azienda sanitaria locale Antonio Sanguedolce ha detto che le condizioni del piccolo sono stabili. Il bambino è stato riportato in ospedale dopo che era stato dimesso insieme alla madre perché aveva la tosse e sintomi febbrili.

Anche la mamma del neonato positivo al Covid è ricoverata

E’ stato quindi sottoposto a tampone ed ecco che è giunta la scoperta. Una volta scoperto che era stato contagiato il piccolo è stato condotto all’ospedale pediatrico Giovanni XXIII. Anche la mamma del bambino è risultata positiva al covid ed è asintomatica. La donna è anche lei ricoverata all’ospedale pediatrico Giovanni XXIII. I medici stanno cercando di capire cosa è accaduto e come è possibile che la donna abbia contratto il virus se prima di partorire era risultata negativa.