Bari, niente processione di san Nicola il 6 dicembre

Al termine della prima riunione tra Comune di Bari e il rettore della Basilica di san Nicola, organizzata dal Comitato per la sicurezza pubblica, è stata presa la decisione che il 6 dicembre la processione di san Nicola non si svolgerà come di consueto, ovvero come vuole la tradizione. Per evitare assembramenti e scongiurare il rialzo dei contagi è stato deciso che la statua attraverserà la città su un’auto, che verrà scortata dalle forze dell’ordine. L’auto percorrerà alcune strade della città e la gente potrà vedere passare la statua di san Nicola stando in casa. La decisione è scaturita durante l’incontro per mettere a punto l’organizzazione riguardante le celebrazioni religiose in onore del santo patrono di Bari.

Niente processione di san Nicola

La data del prossimo 6 dicembre in cui si sarebbe dovuta tenere la processione di san Nicola segna anche l’inizio del programma che ogni anno si tiene per il Natale. Invece, non sarà possibile svolgere la processione nella maniera tradizionale ed è stato deciso di far girare la statua in auto per le strade. La processione in auto seguirà un itinerario lungo alcune vie della città, da Piazza San Nicola attraverso il Lungomare, Corso Vittorio Emanuele e Piazza Garibaldi, via San Francesco d’Assisi, Giardini D’Aragona, Corso de Tullio per poi ritornare attraverso il Lungomare di nuovo in piazza San Nicola.

Gli ingressi in chiesa saranno contingentati

Le strade durante la processione saranno chiuse temporaneamente al traffico. Gli ingressi in chiesa per la messa che si terrà all’alba saranno contingentati nella giornata del 6 dicembre, e verranno gestiti dalla comunità dei padri domenicani. Invece, tutti i varchi di accesso alla cittadella nicolaiana verranno presidiati per evitare che nella piazza vengano a formarsi degli assembramenti. Potrà essere realizzata la tradizionale fiaccolata dei corridori, che si svolge di primo mattino, ma il punto d’arrivo non dovrà essere sul sagrato della Basilica come di consueto, ma sulla Muraglia, nel largo Maurogiovanni.