Bari, no a doppi turni scuola, 2mila studenti in piazza

Una protesta organizzata a Bari a cui hanno presto parte circa duemila studenti ha avuto come slogan il no a doppi turni scuola. Da tutta la provincia di Bari sono venuti manifestanti per prendere parte alla protesta e dire non allo scaglionamento. Gli studenti si sono presentati in piazza con manifesti in cui hanno voluto dire la loro opinione su quanto è accaduto in questi ultimi due anni, per la precisione dopo che è scoppiata la pandemia. Negli slogan gli studenti hanno scritto di essere stufi di essere trattati come delle pedine e che dopo averli trascurati per tutto questo tempo adesso pretendono anche di far fare loro i doppi turni.

Forte e  chiaro il no a doppi turni scuola

I circa 2mila studenti delle scuole della provincia di Bari che sono scesi in piazza per manifestare e dire no a doppi turni scuola riguardano gli ingressi scaglionati che dovrebbero essere attivati nelle 67 scuole superiori dell’area metropolitana. A disporre i doppi turni è stata la prefettura di Bari con l’intento di evitare che si creassero assembramenti sui mezzi di trasporto che quotidianamente gli studenti prendono per recarsi negli istituti. Secondo quanto stabilito dal provvedimento, l’ingresso per il 75% degli studenti è alle 8, mentre entra alle 9,40 il restante 25%. Partito da piazza Umberto, il corteo si è diretto verso piazza Libertà e si è fermato dinanzi al palazzo della Prefettura.

Gli studenti hanno chiesto di essere ascoltati

A gran voce, e anche usando i megafoni, gli studenti hanno espresso le ragioni del loro no a doppi turni scuola. La loro proposta è quella di tornare al turno unico oppure di dare maggiore flessibilità alle scuole e permettere loro di organizzare gli orari a seconda delle esigenze dei pendolari che frequentano i vari istituti. Sei rappresentanti di istituto hanno avuto un incontro con un dirigente della Prefettura per esprimere i disagi portati dai doppi turni e fare le richieste per le quali è stata organizzata la manifestazione. Il dirigente ha risposto che la prossima settimana si terrà un incontro per migliorare la situazione.