Bari, il Palazzo di giustizia è al degrado

NEWS – Versa in grave stato di abbandono del Palazzo di giustizia di Bari, e a far aumentare le preoccupazioni è anche l’emergenza sanitaria. A lanciare l’allarme è l’Anm, che denuncia il degrado del Tribunale situato in piazza De Nicola. Tutto necessita della messa in sicurezza, la facciata, il piazzale esterno e anche il garage, e gli interventi sono anche urgenti. Tuttavia, i lavori sono fermi e non si capisce perché. Il palazzo storico della giustizia barese è in totale abbandono, ma a non rimanere indifferente di fronte a tanta incuria è l’Associazione nazione magistrati.

Condizioni disastrose per il Palazzo di giustizia

L’associazione ribadisce che anche gli impianti interni necessitano di manutenzione, e a dimostrarlo è il tubo rotto a causa del quale ci sono stati allagamenti in diversi uffici dell’edificio. Secondo l’ente lo stato complessivo dell’edilizia giudiziaria sul piano umano e professionale è insostenibile e i servizi interrotti hanno stravolto anche la rete informatica e il programma nazionale per arginare i contagi. Gli interventi per modificare le norme processuali che richiede l’emergenza Covid devono essere concordate tramite un confronto con la magistratura.

L’Anm barese ha chiesto al Ministro della Giustizia di fare qualcosa

Per questo motivo l’Anm barese ha chiesto al Ministro della Giustizia di fare qualcosa per ultimare i lavori iniziati e per mettere in atto un programma di manutenzione costante e regolare per gli impianti del Palazzo di giustizia di piazza De Nicola. Visti i disagi creati comunità giudiziaria barese, l’Anm ha anche chiesto di velocizzare l’iter tecnico e amministrativo per realizzare il nuovo centro giudiziario. Inoltre, ha anche invitato governo e magistratura associata e avvocatura ad avere un incontro per superare questo periodo di emergenza che sta rendendo tutto molto più difficile. Occorrono soluzioni per da attuare nel rispetto dell’emergenza da coronavirus.