Bari, al Policlinico tornano i papà in sala parto

Al Policlinico di Bari tornano i papà in sala parto, ma solo dopo aver verificato che sono negativi al test molecolare anti Covid. Un ritorno alla normalità, dunque, per il nosocomio, e per tanti genitori che potranno stare vicini alle future mamme. L’azienda ospedaliera universitaria ha ridato la possibilità di assistere al parto della propria compagna, mettendo però in atto una procedura di sicurezza che prevede il test molecolare, per garantire a tutti serenità e tranquillità. Ognuno farà la propria parte per far funzionare tutto al meglio, e per evitare qualsiasi problematica, ma soprattutto contagi che metterebbero a rischio la vita di tante pazienti.

Tornano i papà in sala parto, ma dopo aver fatto il tampone molecolare

La paziente in fase di travaglio o con parto imminente viene presa in carico dall’ostetrica, il ginecologo si occupa del colloquio informativo e della procedura di ricovero, e si provvederà anche ad eseguire lo screening dell’accompagnatore. Questi dovrà compilare un modulo di autocertificazione fornito dall’azienda ospedaliera, dove indicherà se nei sei mesi precedenti ha avuto il covid ed è guarito oppure se è vaccinato. Tornano i papà in sala parto ma come vediamo dovranno fornire delle dichiarazioni veritiere e soprattutto il referto del test molecolare con esito negativo se non sono vaccinati. Il test dovrà essere effettuato in un laboratorio accreditato nelle 48 ore precedenti essere stati ammessi al reparto di ostetricia.

Mascherine e camice monouso per il papà in sala parto

Dopo aver verificato che non ci sono rischi di contagio tornano i papà in sala parto. Ai partner verranno dati mascherina ffp2, camice monouso e calzari dal personale infermieristico e prima di accedere alla sala parto per assistere alla nascita del bambino. Il prof. Ettore Cicinelli, direttore dell’unità operativa di ostetricia e ginecologia, ha detto che la presenza del papà durante il parto è un momento molto importante e segna il primo incontro con il nascituro. Questo momento facilita la nascita di un legame familiare più forte e anche per la neo mamma ha una valenza in quanto è più serena e sicura, confortata dalla presenza del papà.