A Bari il progetto per la statua di San Nicola sul mare

Il comitato tecnico scientifico che ha il compito di valutare dove può avvenire la collocazione della gigantesca statua di San Nicola sul mare di Bari si è insediato nella giornata di venerdì 2 ottobre. Il comitato è stato nominato dall’Associazione “Una statua per San Nicola” e dovrà individuare il sito dove installare la statua che si propone di omaggiare il Santo di Myra e al tempo stesso di creare un’attrazione unica nel capoluogo pugliese. Dopo la presentazione del progetto sono stati individuati cinque siti dove potrebbe essere installata l’opera, che sono Largo Giannella, la rotonda fronte Fiera del Levante, i giardini Baden Powell, il giardino De Andrè e la Colmata di Marisabella.

Il comitato deve scegliere dove collocare la statua

Sono 15 i professionisti che fanno parte del comitato e oltre che scegliere il luogo dove installare la statua di San Nicola dovrà anche occuparsi delle valutazioni tecniche, ambientali, istituzionali, giuridiche ed economiche. Enzo Varricchio, ideatore del progetto e socio fondatore dell’associazione “Una statua per San Nicola” sarà il coordinatore dei lavori. E’ prevista una gara internazionale per realizzare la statua che non costerà nulla alla collettività poiché i fondi verranno reperiti da una raccolta privata internazionale. E’ prevista anche la realizzazione di un parco tematico San Nicola-Santa Claus e il riconoscimento Unesco per la Basilica di San Nicola a Bari.

Presto il progetto per la statua di San Nicola potrebbe diventare realtà

Il professor Varricchio ha spiegato che l’opera ha enormi potenzialità e poiché sono oltre 1 miliardo i fedeli che in 100 stati nel mondo venerano San Nicola si capisce bene quanto può rappresentare per la comunità barese. L’intenzione è quella di realizzare il progetto nel minor tempo possibile e la macchina si è giù messa in moto. Presto saranno fatte le valutazioni di impatto ambientale, della sostenibilità economica del progetto e verrà redatto business plan.