Bari, salvato paziente 87enne con un intervento rarissimo

Salvato paziente 87enne a Bari grazie ad un intervento rarissimo. L’intervento è stato eseguito con la collaborazione tra 3 diverse équipe. L’operazione ha consentito di eliminare l’ostruzione a carico dell’apparato cardiaco e respiratorio. Sono stati ben 9 i medici delle diverse équipe che hanno preso parte a questo incredibile intervento. Il quadro clinico del paziente era molto complesso visto che soffriva di diverse patologie. Ma l’intervento, che è stato eseguito all’Ospedale Santa Maria di Bari, è stato un successo.

Intervento rarissimo a Bari salvato paziente 87enne

Grazie alla struttura polispecialistica di GVM Care & Research è stato salvato paziente 87enne e l’intervento è stato accreditato con il SSN. Il paziente era affetto da Broncopneumopatia cronica ostruttiva e aveva una moderata stenosi aortica. Nella coronarografia è stata evidenziata una grave ostruzione pari al 90% del tronco comune. Oltre a questa erano presenti le ostruzioni della coronaria destra pari al 70-80%.  Per l’80% vi erano anche problemi interventricolari e calcificazioni dei vasi abbastanza diffuse. L’uomo è stato salvato grazie alla sinergica collaborazione di vari specialisti di Cardiochirurgia, Cardioanestesia, Emodinamica e Rianimazione.

Il paziente sottoposto ad assistenza circolatoria extracorporea con ECMO

L’intervento è stato eseguito dall’équipe di Emodinamica a cui fanno capo i dottori Marchese con Vito Margari, Antonio Tito e Fabrizio Resta. Era presente anche Giuseppe Speziale, Domenico Paparella e Carmine Carbone di Cardiochirurgia, Ilir Dhojniku e Giuseppe Mastrototaro di Cardioanestesia e rianimazione. Per evitare il rischio di aritmie e fibrillazione ventricolare il paziente è stato anche sottoposto ad assistenza circolatoria extracorporea con ECMO, un apparecchio che lavora al posto del cuore facendolo lavorare di meno. La scelta è stata vincente e l’uomo ad ora sta bene e potrà godersi i giorni in modo sereno.