Bitetto: scuola LEED Platinum del Mediterraneo

BITETTO –  Sarò costruita la prima scuola LEED Platinum del Mediterraneo all’avanguardia della regione pugliese, la caratteristica principale è quella dell’autosufficienza creata per essere pronta a tutti i cambiamenti atmosferici però senza che la sua peculiarità la privi di una bellezza estetica.

Dunque questa nuova struttura avrà forme armoniose con il contesto della città che la ospiterà e dovrà essere in capace di creare identità e polarità per tutta la comunità scolastica e per i suoi cittadini

Questo è ciò che ha dichiarato Sebastiano Leo Assessore regionale all’Istruzione, durante la conferenza stampa sulla presentazione di questo nuovo progetto che sarà ospitato a Bitetto. La nuova realizzazione, come ha dichiarato l’assessore conferma la regione Puglia all’avanguardia sull’edilizia scolastica in tutto il bacino del Mediterraneo, quindi non solo in Italia come si possa pensare.

Risorse regionali del Miur per la realizzazione della scuola LEED Platinum del Mediterraneo

La costruzione come preannunciato, sarà possibile grazie ai fondi regionali, in aggiunta a quelle messe a disposizione nel 2017 dal MIUR con D.M. 929 mediante il quale si sono finanziati le opere di adeguamento sismico, nuove costruzioni di edifici scolastici e messa in sicurezza.

Il nuovo complesso scolastico di Bitetto, nascerà al centro di un giardino di Ulivi, in modo tale da riprendere le caratteristiche dell’architettura tradizionale della Puglia e, quando sarà costruita sarà il primo complesso scolastico certificato LEED Platinum non solo nella regione pugliese ma in tutto il Mediterraneo. I meriti, come detto, saranno riconosciuti alle strategie progettuali e impiantistiche all’avanguardia, all’autosufficienza energetica e green.