Boom di monopattini in Puglia, secondo Google Trends +140%

E’ boom dei monopattini in Puglia, stando ai dati forniti da Google Trends è primo posto in Italia per ricerche online. Piemonte si trova al secondo posto, mentre al terzo figura il Lazio. Con l’avvento della pandemia è salito vertiginosamente l’uso del monopattino elettrico e al mese sono state oltre 300.000 le ricerche su questo prodotto, mentre sono 125.000 i pezzi venduti negli ultimi mesi, con aumento del 140%. Le richieste sono cresciute in maniera esponenziale e in cima vi sono gli abitanti della Puglia che cercano il prodotto con maggiore frequenza nel territorio.

Boom di monopattini stimolato anche dal bonus

Secondo i dati rilevati al 18/11/2020 in testa ci sono i pugliesi con il maggior numero di ricerche online (100), secondi sono i piemontesi (96) e terzi i laziali (92). E’ dunque evidente come si sia verificato in Puglia il boom di monopattini, anche se in realtà è un fenomeno che ha toccato un po’ tutta l’Italia. I dati sono stati analizzati dal sito Tuttosuimonopattini.it e il suo responsabile, Alessandro Arcangeli, li ha commentati dicendo che con la pandemia l’Italia ha visto un vero nei monopattini elettrici lo strumento ideale per dare una spinta notevole alla mobilità elettrica. Uno stimolo è stato anche dato dal Bonus Mobilità del Governo, che ha permesso di registrare una crescita della vendita del +140%“ nei primi sette mesi del 2020.

Un mercato in costante ascesa

Secondo Arcangeli, quindi, la pandemia ha certamente accelerato l’uso dei monopattini elettrici e a dire il vero si sono rivelati economici, comodi ed ecologici. Negli oltre 125.000 mezzi elettrici venduti il 90% è coperto proprio dal monopattino, con un picco di vendite a luglio, mese in cui si è registrato il +52,6% unità. Il mercato a livello internazionale vale nel 2019 18,6 miliardi di dollari nel 2019 e si prevede nel 2020 un giro d’affari di 20 miliardi di dollari.