Brindisi, nel quartiere Paradiso spunta un murale con anguria gigante

Sta subendo una vera e propria trasformazione il quartiere Paradiso di Brindisi, che grazie al progetto Paradiso Urban Art si tinge di colori straordinari. Un murale con anguria gigante è comparso in un edificio del quartiere che attualmente è un vero e proprio cantiere artistico a cielo aperto. Sono le palazzine Arca Nord ad essere al momento oggetto di trasformazione. Il progetto è stato ideato in collaborazione con l’Assessorato all’Urbanistica della Regione Puglia e l’Assessorato all’Industria Turistica e Culturale e mira a valorizzare tutta l’area ma con il coinvolgimento della popolazione.

Il murale con anguria gigante non ha i semi ma i libri

Due sono le opere gigantesche che sono state scelte per essere realizzate sulle facciate dei palazzi Arca Nord. Nella prima fase del progetto gli artisti coinvolti sono stati il brindisino Andrea Sergio, in arte Mr. Wany, e il triestino Mattia Campo dall’Orto. A realizzare il murale con anguria gigante è stato l’artista Mattia Campo dall’Orto. Al posto dei semi l’anguria ha diversi libri e ai piedi del frutto è stato disegnato un bimbo che legge. L’artista ha spiegato che si tratta di un momento di riflessione che serve da invito ai giovani a ricercare il piacere della lettura. Il titolo del murale è Mid Summer Pages e l’artista ha sottolineato che il desiderio di crescere è il suo profondo significato.

Anche i non vedenti potranno leggere questo progetto

Anche i non vedenti potranno vedere questo progetto grazie a due mappe tattili che verranno posizionate nelle aree davanti alle facciate dipinte e consentiranno di leggere le opere e l’apposita descrizione. Il progetto Paradiso Urban Art rappresenta un intervento autonomo e non compreso nel bando sulla street art che la Regione Puglia di recente ha lanciato. Tuttavia, rivela in pieno il significato della street art e di come sia capace di interpretare i cambiamenti sociali.