Brindisi, successo per il progetto “I felini di Puglia”

Il progetto di tutela dei gatti liberi denominato I felini di Puglia e partito nel 2016 ad oggi può dire di aver fatto molta strada. All’inizio erano appena 5 i comuni ha avevano aderito, oggi sono 18, sono state censite 350 colonie, sono stati sterilizzati 2400 gatti e curati 4500 da associazioni e cittadini. Un bel risultato per questo progetto, che è stato portato avanti con la collaborazione di Regione Puglia. L’obiettivo è dare identità ai gatti liberi e alle persone che ogni con tanto amore e gratuitamente si prendono cura di loro.

I felini di Puglia progetto a supporto delle associazioni

Mariagrazia Distante, ideatrice del progetto pilota, ha detto che il progetto rappresenta un valido supporto per le associazioni animaliste e mira ad aiutarle nelle procedure necessarie per avviare il progetto per gestire le colonie feline. Tanti traguardi sono stati raggiunti nel territorio Brindisino, in cui si lavora in collaborazione con il servizio di veterinaria del dipartimento di prevenzione della Asl di Brindisi. La sola provincia in Puglia in cui associazioni e cittadini possono censire colonie feline e accedere alle sterilizzazioni gratuite in Asl è la provincia di Brindisi. Negli altri non ci sono procedure o moduli per comunicare la presenza di gatti liberi del territorio.

Il progetto ha supportato altre iniziative

Procedure e modulistica sono stati forniti proprio dal progetto I felini di Puglia. Le Asl sterilizzano i gatti e li re immettono nello stesso posto da dove sono stati prelevati. I tutori li curano e sensibilizzano alla convivenza uomo-animale. Infatti, i gatti che vivono in stato di libertà, in base alla legge 281 del 1991 sono patrimonio indisponibile dello Stato e non possono essere tolti dal loro habitat, qualunque esso sia. Nessuna legge proibisce di prendersene cura e i curatori felini possono alimentarli. Il progetto ha supportato fra le iniziative anche quella della solidarietà di cittadini e appassionati di animali che contribuiscono all’acquisto di cucce per i gatti di varie colonie feline della provincia di Brindisi con piccole donazioni.