Caldo africano in Puglia, fino a inizio agosto picchi oltre i 40 gradi

Stando alle ultime previsioni degli esperti meteo il caldo africano in Puglia proseguirà anche per i primi di agosto. Sono infatti previsti picchi oltre i 40 gradi tra la fine di luglio e i primi giorni del mese del successivo, con una conseguente siccità che causerà molti problemi nell’agricoltura. Nei prossimi giorni sono previsti correnti fresche, umide e instabili di origine nordatlantica su tutta l’Europa centro-occidentale, mentre il Nord Italia sarà interessato da una ondata di maltempo temporalesco. Invece, il Sud Italia e l’Egeo sarà investito dall’anticiclone subtropicale, caratterizzato da costanti e continue correnti torride di origine sahariana.

Il caldo africano in Puglia non accenna a diminuire

Secondo le previsioni di 3bmeteo.com, le correnti d’aria nordafricane che investiranno la Puglia daranno origine a giornate con temperature canicolari. Le massime fra il 28 e il 31 luglio si attesteranno tra i 40 e i 42°C a Foggia e tra i 37 e i 39°C a Lecce e nel basso Salento. Anche il versante adriatico, tra il Barese e il Brindisino, sarà interessato da temperature che oscilleranno tra i 34 e i 38°C. Il caldo africano in Puglia imperverserà anche nelle località pianeggianti e nei quartieri più interni di Bari e Brindisi, mentre lungo i litorali l’afa si farà sentire in modo molto pesante.

I mari saranno calmi o poco mossi

La ventilazione scarsa farà sì che i mari saranno calmi oppure poco mossi. La forza dell’anticiclone subtropicale darà origine ad un periodo basato su scarse precipitazioni e cieli dall’aspetto lattiginoso per via dell’afflusso di concentrazioni ingenti di polveri sahariane sospese. Secondo quanto registrato dalle ultime proiezioni degli esperti di 3bmeteo.com, è possibile che l’ondata africana possa investire la Puglia per buona parte della prima decade di agosto, tranne tra il 2 e il 3 per via di un fugace calo termico. Gli esperti sostengono che durante la prima decade di agosto le temperature potranno toccare un picco di 40 gradi.