Cambiamenti climatici, le previsioni annunciano una Bari allagata o avvolta da nubi

Da quanto emerge dalle previsioni fatte sui cambiamenti climatici si preannunciano eventi surreali nella città di Bari. Le previsioni annunciano infatti una città sommersa dall’acqua o avvolta in una nube di fuoco e fumo. Nonostante queste immagini al momento non sono reali, tuttavia pare che questi eventi potrebbero verificarsi davvero, provocati dall’emergenza climatica. Le immagini sono state rese molto veritiere dal progetto “This Climate Does Not Exist”, che consente a tutti di vedere che impatto ha la crisi climatica sul pianeta sui luoghi più frequentati della città dopo aver inserito un luogo o un indirizzo.

I cambiamenti climatici visti secondo l’intelligenza artificiale

Nel progetto si può perfino inserire anche la via di casa propria. Con il This Climate Does Not Exist”, e usando Google Maps e le funzionalità di Google Street View, è possibile vedere come può diventare un determinato luogo in seguito ai cambiamenti climatici, quindi dopo un incendio, un’inondazione o a causa dell’inquinamento atmosferico. Le immagini nella realtà non esistono, sono frutto dell’intelligenza artificiale, ma fanno comprendere cosa può succedere se non si interviene per evitare i pericoli derivanti dai cambiamenti del clima. Con questo sistema si può vedere l’impatto di cosa succede dal Petruzzelli a via Sparano, passando per piazza Aldo Moro, dopo un evento causato dal cambiamento del clima.

Cosa potrebbe succedere a Bari

Dalle immagini create con questo progetto messo in piedi da scienziati esperti con base a Mila, nel Quebec AI Institute del Canada, la città di Bari potrebbe non esistere più perché verrebbe sommersa dall’acqua oppure verrebbe avvolta da atmosfere apocalittiche e nubi irrespirabili. Questi algoritmi di apprendimento automatico raccolgono ed elaborano big data, cioè quantità ingenti di informazioni in aggiornamento costante, derivanti da svariate banche dati meteorologiche/climatiche, che permettono di fare una simulazione della realtà che ad oggi appare molto lontana, che però non lo è in termini di emergenza climatica. In particolare, non lo è se si considera che il Sud è stato toccato di recenti da eventi di questo tipo.