Campagna contro l’abbandono dei rifiuti in Puglia

La regione Puglia lancia una campagna contro l’abbandono dei rifiuti che come slogan dice “Abbandonare non è un’opzione. Salva la Puglia”. Si tratta di una strategia regionale che contiene una serie di interventi per la tutela ambientale. Collaborano al progetto comuni, istituzioni, cittadini e forze dell’ordine. Una delibera di Giunta n. 946 del 04/07/2022, contenente il Documento strategico per combattere il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti in Puglia ha approvato la strategia che prevede alcune operazioni importanti. A progettare la campagna di comunicazione è stata la Struttura della Comunicazione Istituzionale con la collaborazione di PugliaPromozione.

Strategie con la campagna contro l’abbandono dei rifiuti

La strategia su cui si basa la campagna contro l’abbandono dei rifiuti gioca sull’istante che precede l’abbandono per porre di fronte alla scelta il pubblico, cioè se troncare un equilibrio o contribuire a salvaguardarlo. L’attenzione della campagna è concentrata sul gesto che chi ha maturato una sensibilità ambientale non può sottovalutare. Su proposta dell’Assessorato all’Ambiente, il documento strategico approvato dalla Giunta regionale mira a rafforzare il presidio territoriale e la dotazione di strumenti per controllare e monitorare l’abbandono dei rifiuti. Inoltre, mira a rafforzare i servizi utili a conferire i rifiuti da parte dei cittadini e sensibilizzarli sui comportamenti individuali e collettivi.

Collaboreranno forze dell’ordine, comuni, province

Per mettere in atto la strategia lanciata dalla campagna collaboreranno province, comuni, forze dell’ordine e concessionari delle infrastrutture stradali. Ciascun soggetto coinvolto metterà in campo le proprie competenze per contribuire alle azioni volte a contrastare e prevenire l’abbandono dei rifiuti. Inoltre, per affrontare il risanamento ambientale e paesaggistico delle aree dove vengono gettati i rifiuti abbandonati, la Giunta ha stanziato oltre € 2.000.000,00 che verranno assegnati ai Comuni Pugliesi che li richiederanno dopo che sarà pubblicato l’avviso. Saranno premiati i Comuni virtuosi che superano il 65% della raccolta differenziata. A loro spetterà il 100% del costo degli interventi per rimuovere i rifiuti.