Canale Jesce di Altamura, stanziati 7,7 mln di euro dalla Regione Puglia per risanamento

Stanziati 7,7 mln di euro dalla Regione Puglia per risanare il Canale Jesce di Altamura. L’infrastruttura verrà risistemata e l’area verrà messa in sicurezza per evitare che le acque stagnino nella zona e si creino odori sgradevoli, ma eviterà anche straripamenti in caso di forti piogge. Nel progetto sono compresi anche interventi per rifare i passaggi presenti, che verranno demoliti e ricostruiti interamente, e per tutelare la zona archeologica, col fine ultimo di valorizzare il contesto. Giovanni Giannini, assessore regionale alle Infrastrutture, ha dichiarato che il Consorzio di bonifica Terre d’Apulia ha pubblicato il bando di gara per affidare i lavori.

Oltre alla bonifica anche messa in sicurezza per Canale Jesce

Giannini ha affermato che quanto sta avvenendo è un grosso passo avanti per migliorare il territorio. Infatti, i soldi stanziati per il Canale Jesce di Altamura sono destinati a ridare valore a questo territorio partendo proprio dalla risistemazione del canale. Gli interventi di bonifica mirano a ridare all’agro la bellezza che aveva prima che l’uomo lo danneggiasse con i suoi interventi selvaggi. I lavori avranno una durata di un anno, o almeno questo è il tempo previsto per la realizzazione delle opere.

Il bando di gara è stato pubblicato

In tutto i soldi investiti dalla regione Puglia per bonificare r valorizzare il Canale Jesce di Altamura sono 20,8 milioni di euro. Da anni si attende comunque questo intervento che dovrebbe risolvere molti disagi causati agli operatori e ai proprietari delle contrade Murgia Catena e Carpentino-Barone. Il bando per aggiudicare l’appalto è stato pubblicato il 25 giugno sulla gazzetta ufficiale e a vincere sarà l’offerta che oltre ad essere più conveniente permetterà anche di apportare migliorie al progetto.