Carbonara Day, acquisti di pasta e uova in aumento in Puglia

Da un’analisi di Coldiretti Puglia emerge che per il Carbonara Day sulle tavole si sono consumate più pasta e più uova, rispettivamente con un incremento del +10% e del +15%. L’appuntamento tradizionale dedicato ad una delle ricette più apprezzate della tradizione culinaria nazionale uest’anno ha fatto registrare un vero e proprio record in Puglia. Con la scusa del lockdown c’è stato un ritorno della cucina casalinga, che ha portato a riscoprire le ricette della tradizione, partendo proprio dalla carbonara. La Coldiretti regionale ha raccomandato di condividere la propria esperienza nella preparazione del  piatto sui social.

Aumento di pasta e uova nel Carbonara Day

La Coldiretti ha spiegato, in occasione del Carbonara Day, che fra gli errori più comuni che la maggior parte delle persone fanno nella preparazione del piatto ci sono quelli di usare la pancetta al posto del guanciale e di mettere altri formaggi al posto del pecorino romano. All’estero il rischio è ancora maggiore, perché spesso viene usato quello che viene chiamato il “Romano cheese”, assolutamente non italiano ma proveniente da Canada e Stati Uniti, e prodotto non da latte di pecora ma di mucca. Quest’anno la Coldiretti Puglia ha proposto, oltre al pecorino Dop, la pasta alla carbonara “patriottica”, la pasta di grano italiano e il guanciale da maiali provenienti da allevamenti italiani.

Origini della pasta alla carbonara

Le origini del nome della Carbonara risalgono probabilmente ai movimenti carbonari avvenuti a Carbonia, località sarda di cui era originario un cuoco che lavorava a Roma. Tuttavia, il nome può derivare anche dall’aspetto che assume il pepe quando viene aggiunto alla pasta, che sembra somigliare al carbone. Per la preparazione della ricetta tradizionale bisogna tagliare il guanciale a dadini, farlo rosolare in una padella con un filo d’olio fino a che diventa trasparente. A parte si grattugia il pecorino romano, che va aggiunto insieme a due uova sbattute e del pepe. Gli ingredienti devono formare un condimento cremoso, poi la pasta cotta si versa in padella, si fa saltare per un minuto con il guanciale, poi si aggiunge il condimento, si mescola rapidamente e si impiatta.