Carnevale di Putignano, arrivano 100mila euro dalla Regione Puglia

La commissione regionale pugliese qualche giorno fa ha approvato lo stanziamento di 100mila euro per il Carnevale di Putignano.  La stessa cifra è stata assegnata anche per i carnevali di Massafra e Manfredonia. Complessivamente, quindi, la regione Puglia ha stanziato 300mila euro per dare un supporto significativo ai carnevali storici pugliesi. A diffondere la bella notizia è stato Michele Mazzarano, consigliere regionale del Pd, dopo che si sono conclusi i lavori in Commissione bilancio. Il consigliere ha detto di essere totalmente soddisfatto di aver raggiunto questo eccellente risultato in collaborazione con l’amministrazione regionale e grazie anche all’intervento prezioso dell’assessore Piemontese.

Stanziati fondi per il Carnevale di Putignano

Mazzarano ha sottolineato che il carnevale di Putignano, e anche quelli di Massafra e Manfredonia, sono manifestazioni storiche carnevalesche che meritano di essere supportate per poter continuare ad esistere. Il riconoscimento effettuato dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo negli anni precedenti, che ha conferito come storici questi carnevali pugliesi, è stato dato per la storicità delle edizioni, per la qualità creativa ed artistica e anche per quello che comporta come ricadute socio-economiche e turistiche, ma anche per il legame che hanno con i territori e il patrimonio culturale.

Finanziamenti quest’anno indispensabili

Il consigliere Marrazzano ha anche sottolineato che i finanziamenti per il Carnevale di Putignano, di Massafra e di Manfredonia sono stati indispensabili perché è stato abolito il finanziamento per i carnevali storici per il triennio 2022-2024 del Fondo Unico per lo Spettacolo (Fus). Anche se è stata segnalata questa anomalia al Ministero per i Beni Culturali, grazie ai parlamentari pugliesi che hanno tentato di far introdurre nuovamente il contributo ministeriale, la Regione Puglia ha pensato che era fondamentale intervenire con risorse proprie e dare un supporto a questi carnevali storici pugliesi. Così ha raddoppiato il contributo che aveva dato anche nei precedenti anni, dando una risposta concreta ai maestri cartapestai e ai cittadini.