La Cascata Monumentale di Leuca è fra le più belle d’Italia

Inaugurata nel 1939, la Cascata Monumentale di Leuca è una delle bellezze italiane assolutamente da visitare. Situata nella punta del tacco d’Italia, appunto a Santa Maria di Leuca, è un ottimo spunto per visitare anche la bellissima città pugliese, ricca di tesori tutti da scoprire. La cascata si trova a poca distanza dal Santuario di Santa Maria di Leuca e dal secondo Faro più grande d’Europa, e sin da quanto è stata realizzata affascina per la sua bellezza che si inserisce alla perfezione nel paesaggio circostante. Incastonata nella roccia, è particolarmente suggestiva e conquista i visitatori al primo sguardo.

La Cascata Monumentale di Leuca ultimata nel 1939

Ultimata nel 1939, la Cascata Monumentale di Leuca con la sua colonna Romana rappresenta l’ultimo tratto dell’Acquedotto Pugliese e si trova sul promontorio di Punta Meliso. Gli ingegneri che l’hanno costruita hanno sfruttato il dislivello naturale che c’è fra il piazzale della Basilica e la parte bassa di fronte al porto di Leuca, creando una soluzione architettonica fantastica e unica nel suo genere. Tutte le volte che viene aperta l’acqua inizia a scorrere dolcemente sul pendio verso il mare e sembra che il rito della cascata di Leuca e del suo significato profondo si rinnova. Una caratteristica che la rende ancora più suggestiva è l’illuminazione artistica.

La cascata apre durante il periodo estivo

Dal 2015, infatti, l’apertura della cascata viene accompagnata da questa particolare illuminazione che aggiunge ancora più fascino alla location e si muove in sincronia con la musica. Per vedere lo spettacolo dell’apertura della Cascata Monumentale di Leuca di solito bisogna andare durante il periodo estivo.  Infatti, nella stagione calda le aperture sono molto più frequenti e si alternano ogni settimana e durante eventi particolari come per esempio Ville in Festa. La portata della cascata è di 1000 litri al secondo, ha un dislivello di 120 metri e una lunghezza di 250. L’imponente opera è affidata al comune di Castrignano del Capo e si può visitare salendo le due vaste rampe di scale di 300 gradini.