Casi Covid nelle scuole di Bari, tre istituti in quarantena

Nelle scuole di Bari si sono registrati diversi casi Covid. Diverse le classi in tre istituti che sono state messe in quarantena. Ad essere coinvolte nella chiusura sono la scuola secondaria Michelangelo, l’istituto Falcone a Catino e il circolo didattico San Filippo Neri. Nel plesso Falcone a Catino è stato sospeso anche il catechismo perché una alunna che lo frequentava è risultata positiva. I corsi sono stati quindi sospesi, per ordine del sacerdote della parrocchia San Nicola del quartiere Catino. fino all’11 ottobre.

Diversi Casi Covid nelle scuole di Bari

Nella scuola Falcone Borsellino invece non sono stati riscontrati casi Covid come invece era stato detto per errore. La dirigente scolastica Fiorenza Uncino ha specificato che c’è stato un malinteso e che presso l’istituto comprensivo in via Cassala a Bari e nei suoi plessi distaccati che hanno sede nel quartiere San Paolo non ci sono alunni contagiati. Nella scuola statale di primo grado Michelangelo di Bari è risultato positivo al coronavirus un solo alunno e la Asl barese per prevenzione ha disposto per tutti gli alunni che sono stati a stretto contatto con lui l’isolamento domiciliare fiduciario per 14 giorni.

Disposto l’isolamento per gli alunni del plesso Michelangelo

La notizia è stata data dalla dirigente dell’istituto scolastico alla famiglie tramite una comunicazione inviata appositamente per informarle del provvedimento. Nella comunicazione la dirigente ha anche detto che l’indagine epidemiologica ha permesso di accertare che tra l’alunno e i docenti vi era una distanza superiore a due metri. Di conseguenza, il dipartimento di prevenzione della Asl non ha ritenuto indispensabile mettere in isolamento fiduciari anche i dicenti che in quella classe non hanno svolto lezioni. Verranno però sottoposti a tampone i compagni di classe dell’alunno e i locali verranno sanificati. Nella comunicazione la dirigente ha anche aggiunto che i ragazzi potranno svolgere le attività didattiche a distanza con i loro docenti.