Centralino 112 in pieno caos: sos delle istituzioni anti panico

Sul coronavirus, nelle ultime ore il centralino 112 è stato preso d’assalto da parte di tanti cittadini in cerca di informazioni. Amministratori pubblici e associazioni volontariato hanno invitato le persone mantenere la calma e ad utilizzare due numeri speciali solo in caso di emergenza. Infatti, ad esempio, nei comuni focolaio de Lodigiano, non deve andare in pronto soccorso ma deve chiamare il numero 800894545. Per avere informazioni di tipo generale bisogna chiamare il 1500 attivato dal Ministero della Salute che serve anche come numero di pubblica utilità. La regione Lombardia sta cercando di tenere la psicosi sotto controllo, ma non è facile.

Le chiamate ai numeri di emergenza e al centralino 112

Tenere la situazione sotto controllo è tutt’altro che facile. Infatti, dalla pagina emergenza in merito al coronavirus legata alla Regione Lombardia, gli esperti cercano di spiegare che le chiamate devono essere contenute soltanto per episodi che possono essere davvero rischiosi. Non si può chiamare il centralino 112 per ogni cosa. Ecco perché anche se il social network e i canali informativi sono stati attivati, è scattato l’avviso a tenere sotto controllo la propria frenesia. Intanto, il Paese sembra praticamente impazzito per la paura del virus.

L’emergenza e le disposizioni

Oltre alle chiamate al centralino 112, sono in campo tanti provvedimenti da parte delle Amministrazioni comunali e non, che vogliono cercare di contenere il contagio. Innanzitutto, gli amministratori hanno annullato la partecipazione pubblica ad eventi e hanno anche chiuso alcuni uffici pubblici. E’ il caso ad esempio, del Duomo di Milano. È stato annullato anche il Carnevale di Venezia. Le famiglie in quarantena sono numerose in queste ore e si stanno seguendo controlli di vario genere agli aeroporti e altri luoghi di spostamento, come ad esempio stazioni ferroviarie e bus.