Città più vivibili della Puglia, nella classifica Bitonto si trova al 66° posto

Non è stato piacevole trovare Bitonto al 66° posto nella classifica delle città più vivibili della Puglia. Il vicesindaco e assessore al marketing territoriale di Bitonto, Rino Mangini è voluto intervenire con un post su Facebook per questa graduatoria che ha collocato la città come fanalino di coda, se si considera che le città dovevano essere 70 città. Stilata dalla rivista online Amazing Puglia, la graduatoria ha riportato i nomi dei Comuni pugliesi in cui è stata riscontrata una migliore qualità della vita e ha collocato Bari al primo posto, seguita da Monopoli e Lecce.

Scivolone di Bitonto nella classifica delle città più vivibili della Puglia

All’ultimo gradino delle 70 città più vivibili della Puglia si è classificata Cerignola. Nell’articolo la rivisto ha ribadito di aver scelto come parametri vivacità culturale, di imprenditoria, stabilità amministrativa, Qualità della pubblica istruzione, presenza di infrastrutture, piste ciclabili, aree verdi, qualità dei trasporti pubblici, , servizi ai turisti, offerta della ristorazione, cura dei centri storici, qualità dello shopping e molto altro. La rivista comunque stimola a darsi da fare per migliorare le attrattive e riuscire a dare sempre più ai turisti.

Si fa sentire la polemica del primo cittadino

Al sindaco di Bitonto è sembrata quasi una provocazione sentire dire che la vivibilità e la bellezza di un luogo sono differenti a seconda di chi le guarda. Ma soprattutto il sindaco ha ribadito che sugli indici dei parametri usati per stilare la classifica delle 70 città più vivibili della Puglia non si sa nulla e non si capisce come siano stati ottenuti i dati e chi ha fatto la ricerca. Sembra proprio che sia stata ottenuta non con un metodo scientifico, ma con molta fretta, che ha anche portato senza dubbio a fare degli errori.