Fra le città pugliesi dove si vive meglio c’è anche Santeramo

Nella classifica stilata da amazingpuglia.com sulle città pugliesi dove si vive meglio c’è anche Santeramo (BA). La città è al 60esimo posto. La classifica intende fare da stimolo ai cittadini e ai sindaci per migliorarsi e conquistare posti più alti nella classifica. In cima alla classifica c’è Bari, poi c’è Monopoli, al terzo posto si trova Lecce, seguita da Trani e Brindisi. Gli indicatori che sono stati presi in considerazione nella valutazione per stabilire la classifica dei comuni sono diversi.

Tanti gli indicatori presi in considerazione per la valutazione

Fra gli indicatori che sono serviti per fare una classifica delle città pugliesi dove si vive meglio troviamo la stabilità amministrativa, la presenza di infrastrutture, la cultura e l’imprenditoria, le piste ciclabili, le aree verdi, la presenza di corsi universitari, la qualità̀ della pubblica istruzione, l’ordine pubblico e la sicurezza, i servizi ai turisti, l’attenzione verso i disabili, la qualità̀ dei trasporti pubblici e molto altro. Comunque sia, a prescindere dagli indicatori tenuti in considerazione, è comunque chiaro che Santeramo non è una città al passo con le altre.

Innovazione e promozione possono mettere in risalto le città pugliesi

Infatti, fra le città pugliesi Santeramo non è certamente quella più apprezzata dai turisti e ad ogni modo il paese non sfrutta al meglio le sue potenzialità. Una evoluzione di quella che è ad oggi la cittadina sarebbe indubbiamente necessaria e otterrebbe risultati in fatto di gradimento. Per avere più chance sia cittadini che amministrazione devono muoversi e devono cercare di concretizzare idee e progetti che possano cambiare la situazione e dare impulso alla città. Una migliore gestione del territorio, una promozione delle bellezze della città, una cittadinanza che spinge alla realizzazione di cose nuove di sicuro possono fare molto per il paese.